Mutuo casa a tasso fisso con condizioni agevolate dal Banco Sardegna

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il Banco di Sardegna offre, come molte altre banche presenti sul territorio regionale, dei finanziamenti immobiliari agevolati, destinati a permettere alla propria clientela giovane e/o con un reddito medio basso, di poter acquistare la prima casa. L’agevolazione è supportata da una convenzione con la Regione, che cerca di incentivare le operazioni di natura immobiliare riservando condizioni di favore a predeterminati target di utenza bancaria.

Nella versione che oggi evidenzieremo in sintesi, il mutuo casa del Banco di Sardegna si avvale della presenza di un tasso di interesse fisso, calcolato sulla base dell’IRS di durata, che renderà il programma di rimborso del capitale composto da rate di importo certo e costante nel tempo, poiché non influenzate dalle variazioni dei tassi di interesse di mercato, la cui entità  potrebbe invece determinare in maniera significativa l’importo dei mutui a tasso indicizzato.

L’importo massimo finanziabile con tale mutuo agevolato rimane l’80% del valore commerciale dell’immobile da acquistare come prima casa. La durata del piano di ammortamento dovrà invece non essere superiore ai 30 anni, con possibilità di opzione per scadenze inferiori e, soprattutto, la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per il compimento di tale operazione specifica.

Segnaliamo infine che il mutuo è accompagnato da un’assicurazione che tutela la prima casa dai rischi di incendio e di scoppio e, eventualmente e facoltativamente, con una serie di coperture assicurative sulla vita e l’integrità del mutuatario, a tutela della sua capacità di regolare pagamento delle rate del lpiano di ammortamento.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.