Mutuo casa a tasso fisso dalla Banca di Trento e di Bolzano

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso di interesse fisso e costante, disponibile in tutte le filiali della Banca di Trento e di Bolzano, è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito concede alla propria clientela che abbia intenzione di acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, mediante pagamento di rate sul lungo periodo, di importo invariabile fino al termine del rapporto contrattuale.

Il tasso di interesse che sarà applicato al capitale oggetto del mutuo sarà infatti fisso per l’intera durata del piano di ammortamento. Uno scenario che permetterà al cliente della banca di poter programmare nel migliore dei modi l’evoluzione delle proprie uscite monetarie, garantendosi la massima serenità derivante dall’invariabilità delle condizioni di contratto, anche in caso di forti oscillazioni dei tassi di interesse dei mercati finanziari.

L’importo ottenibile mediante tale finanziamento dovrà essere compreso tra una forbice di 30 mila euro quale entità minima, e dell’80% del valore dell’immobile quale entità massima. L’importo massimo verrà calcolato sul valore minore tra il prezzo di perizia della prima o della seconda casa da acquistare, e il valore commerciale che è invece indicato all’interno del documento preliminare di vendita o del compromesso d’acquisto.

Per quanto invece riguarda la durata della transazione, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Il mutuatario potrà sia scegliere scadenze intermedie (15, 20 o 25 anni), sia procedere in qualsiasi momento all’effettuazione di operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, totale o parziale, senza pagamento di alcuna penale per l’interruzione prematura del rapporto.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.