Mutuo casa tasso BCE da Banca Popolare di Milano

di Roberto Commenta

Il mutuo casa a tasso BCE della Banca Popolare di Milano è un finanziamento immobiliare che la clientela correntista dell’istituto di credito lombardo potrà efficacemente utilizzare a supporto delle proprie operazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, o per sostenere le transazioni di surroga attiva, con trasferimento di un mutuo attualmente in corso di rimborso presso altra banca.

Al di là della sua finalità, la principale e omogenea caratteristica del prodotto è data fondamentalmente dalla presenza di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di mutuo, calcolato sulla base del tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea, maggiorato di uno spread concordato tra le parti: ne conseguirà che a valori crescenti del tasso BCE, anche l’importo delle rate subirà un incremento, e – viceversa – in caso di valori decrescenti del tasso BCE, anche l’importo delle rate subirà decrementi.

L’importo massimo finanziabile mediante tale prodotto creditizio non potrà eccedere l’80% del valore di garanzia dell’immobile oggetto di contratto. La durata del piano di ammortamento non potrà invece superare, di norma, i 30 anni (sono comunque ammesse scelte per scadenze inferiori a tale estremo, e transazioni di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale).

Sul fronte assicurativo, risulta particolarmente ricco il pacchetto di servizi abbinabili, con protezione obbligatoria contro i rischi di incendio e di scoppio dell’immobile, e coperture facoltative sul fronte della capacità di regolare rimborso del capitale da parte del mutuatario, contro infortuni e malattie gravi.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.