Mutuo casa a tasso misto da Banca di Imola

di Gianfilippo Verbani 1


 Il mutuo casa a tasso misto, disponibile in tutte le filiali della Banca di Imola, è un finanziamento immobiliare ipotecario che riserva al cliente della banca un’importante opzione di flessibilità, consistente nella possibilità di modificare – all’interno della frequenza del piano di ammortamento – la forma tecnica di tasso di interesse applicata al capitale oggetto di mutuo, per la parte rimanente del rimborso.

In altri termini, il cliente potrà scegliere di avviare il piano di ammortamento mediante applicazione di un tasso di interesse variabile, e conseguente addebito di rate, con periodicità mensile, il cui importo dipenderà dall’andamento del parametro di riferimento sottostante. Nei tempi prestabiliti, il cliente potrà tuttavia scegliere di passare all’applicazione di un tasso di interesse fisso, divenendo così titolare di un mutuo a condizioni di onerosità certe.

L’importo massimo finanziabile mediante tale finanziamento non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado. Sullo stesso bene andrà inoltre abbinata una polizza assicurativa, il cui obiettivo principale sarà proteggere l’abitazione contro i rischi di incendio e di scoppio, a mantenimento di un valore di mercato costante nel tempo.

Ricordiamo ancora che la durata massima dell’operazione è attualmente fissata in 30 anni, ma il mutuatario potrà scegliere qualsiasi scadenza inferiore, pari ad almeno 5 anni. È inoltre possibile scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al valore complessivo, senza subire l’addebito di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale e contrattuale scadenza temporale.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.