Mutuo casa a tasso variabile e cap da Banca Etica

di Gianfilippo Verbani 1


 Il mutuo a tasso di interesse variabile con cap di Banca Etica, disponibile all’interno della gamma di finanziamenti immobiliari con garanzia ipotecaria dell’istituto, è un mutuo a condizioni di onerosità in linea con l’andamento dei mercati finanziari, con contemporanea applicazione di un tetto massimo all’apprezzamento degli stessi benchmark di riferimento contrattuali.

Il mutuo a tasso di interesse variabile con cap di Banca Etica è infatti un finanziamento ideale per chi desideri indebitarsi a tasso di interesse variabile, acquistando la prima casa con restituzione del capitale in rate di importo dipendente dall’andamento dei tassi di mercato, senza tuttavia correre il rischio di vedere tale tasso crescere oltre soglie ritenute non desiderate o, comunque non attese.

L’importo massimo finanziabile mediante il mutuo a tasso di interesse variabile con cap di Banca Etica non potrà superare l’80% del valore di perizia dell’immobile, come stabilito da una apposita valutazione tecnica da effettuarsi a cura dell’istituto di credito erogante in sede di istruttoria della pratica di mutuo. Sull’immobile oggetto di perizia e di garanzia andrà abbinata una polizza assicurativa di tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio.

Per quanto riguarda la durata, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di procedere in qualsiasi momento a operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, anche per importi parziali, senza pagare alcuna penale. Infine, segnaliamo come l’erogazione dell’importo richiesto con il mutuo a tasso di interesse variabile con cap di Banca Etica è stabilita con un’unica operazione di accredito, mentre la restituzione del capitale – maggiorato di quote interessi – avverrà attraverso il pagamento di rate posticipate mensili.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.