Mutuo casa a tasso variabile dalla Banca Popolare dell’Alto Adige

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso variabile della Banca Popolare dell’Alto Adige è un finanziamento che l’istituto di credito in questione offre alla propria clientela che desideri portare a compimento un’operazione di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della propria prima o seconda abitazione di proprietà o, in alternativa, poter surrogare un mutuo in corso di regolare ammortamento presso altre banche, sfruttando tutte le caratteristiche proprie di un finanziamento a medio lungo termine con tasso di interesse indicizzato a un parametro di riferimento sui mercati finanziari.

Caratteristica fondamentale del rapporto è costituita dalla presenza di un tasso di interesse variabile, che potrà mutare di entità a scadenze prestabilite rispetto al tasso di partenza, secondo le oscillazioni del parametro di riferimento, di solito un tasso di mercato o di politica monetaria (Euribor o TUR BCE).

Il rischio principale – come ricordato dallo stesso istituto di credito, e come i nostri lettori ben sapranno – è l’aumento imprevedibile dell’importo o del numero delle rate. A parità di durata, i tassi variabili all’inizio sono più bassi di quelli fissi, ma possono aumentare nel tempo, facendo così aumentare le rate anche in misura consistente. Il tasso variabile è consigliabile per chi vuole un tasso sempre in linea con l’andamento del mercato e può sostenere eventuali aumenti dell’importo delle rate (vedi anche: come richiedere un mutuo CheBanca).

Di norma, su un mutuo a tasso variabile, il tasso di interesse è composto da un indice variabile maggiorato di un determinato valore chiamato spread. Lo spread non cambia durante la vita di un mutuo, mentre l’indice modifica regolarmente il proprio valore nel corso dei mesi.

Nel mutuo in questione, il piano di ammortamento non potrà superare i 30 anni complessivi, mentre l’importo finanziabile non potrà eccedere l’80% del valore commerciale del bene oggetto di garanzia ipotecaria.

Maggiori informazioni sul prodotto in ogni filiale della Banca Popolare dell’Alto Adige e sul sito internet bancapopolare.it.