Mutuo casa a tasso variabile da Carim

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso variabile di Banca Carim (Cassa di Risparmio di Rimini) è un finanziamento immobiliare disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito, e utile per poter procedere a operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, mediante una linea di credito dalle condizioni di onerosità in linea con quelle offerte dai mercati finanziari.

In altri termini, il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, parametro che andrà maggiorato di uno spread concordato tra le parti: il piano di ammortamento che conseguirà all’applicazione di un così calcolato tasso, sarà contraddistinto da un importo delle rate non costante nel tempo, poiché variabile a seconda dell’andamento dello stesso termine di indicizzazione.

Per quanto invece concerne gli altri elementi caratteristici del prodotto, riscontriamo ben poche differenze rispetto alla versione del mutuo casa a tasso fisso. L’importo ottenibile oscillerà pertanto, di norma, tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di garanzia dell’immobile, mentre la durata del piano di ammortamento – pur con ammissione di scadenze intermedie tra i due estremi – sarà compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni.

Ancora, sottolineiamo come il finanziamento casa a tasso variabile di Carim sia accompagnato obbligatoriamente da una polizza con la funzione di proteggere il valore di garanzia dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e facoltativamente con una serie di coperture assicurative sulla vita e l’integrità psico fisica del mutuatario.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

CONTO CORRENTE SIFA DA BANCA CARIM

CONTO PRATIKA DI BANCA CARIM: COME RATEIZZARE I PAGAMENTI