Mutuo casa a tasso variabile da BP Mezzogiorno

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso variabile della Banca Popolare di Mezzogiorno è un tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario a disposizione in tutte le filiali dell’istituto di credito in questione, e rivolto alla clientela che desideri poter supportare le operazioni di acquisto, costruzione o ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà attraverso condizioni di onerosità indicizzate a un parametro dal valore mutevole nel tempo.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti determinato sulla base dell’Euribor di periodo, parametro che andrà maggiorato di uno spread concordato tra le parti, e il cui valore subirà incrementi o decrementi anche nel breve periodo, influenzando in maniera negativa (nella prima ipotesi) o positiva (nella seconda ipotesi) l’importo delle rate e, di conseguenza, l’intera onerosità del mutuo.

Il mutuo casa a tasso variabile della Banca Popolare di Mezzogiorno potrà finanziare importi compresi tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di garanzia dell’immobile oggetto di contratto, per durate del piano di ammortamento che dovranno essere comprese tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni (ammesse in ogni momento estinzioni anticipate del debito residuo, anche parziali).

Ricordiamo infine che nel novero delle tante polizze assicurative sottoscrivibili per integrare il prodotto creditizio con protezioni e tutele, figura anche un contratto di protezione sulla capacità di rimborso del mutuatario, a tutela della sua regolare restituzione del debito nelle ipotesi più sfortunate, quali il decesso, l’invalidità, l’inabilità, gli infortuni, le malattie, e ancora la perdita del proprio posto di lavoro.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.