Mutuo casa a tasso variabile BCE da Monte Paschi di Siena

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso variabile BCE, di Monte dei Paschi di Siena, è un finanziamento per operazioni immobiliari, con garanzia ipotecaria di primo grado, che l’istituto di credito offre in favore della propria clientela che desideri poter disporre di un finanziamento per poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, o surrogare attivamente una precedente linea di capitale in ammortamento presso altre banche.

Caratteristica fondamentale dell’operazione sarà rappresentata dalla presenza di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di mutuo, calcolato come sommatoria tra un parametro di riferimento mutevole nel tempo, come il tasso di interesse ufficiale di riferimento della BCE per le operazioni di rifinanziamento, maggiorato di uno spread fisso, concordato tra il mutuatario e l’istituto di credito erogante.

Il piano di ammortamento dell’operazione dovrà estendersi tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Il cliente di MPS potrà comunque scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, e sempre senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza di contratto.

MUTUO WOOLWICH A TASSO VARIABILE BCE PER ACQUISTO CASA

Infine, segnaliamo come il finanziamento sia domandabile in qualsiasi filiale dell’istituto di credito toscano, dietro compilazione del modulo di richiesta, cui andrà abbinato la documentazione di identità, quella comprovante il reddito e quella tecnico legale sull’immobile. È inoltre possibile che l’istituto di credito possa richiedere l’attivazione di garanzie di terzi (fideiussori) a supporto delle capacità di rimborso del debitore.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.