Mutuo casa a tasso fisso da CR Teramo

di Roberto Commenta

Il mutuo casa a tasso fisso della Cassa di Risparmio di Teramo è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria, che l’istituto di credito in questione potrà mettere a disposizione della propria clientela correntista, titolare degli idonei requisiti di merito creditizio, una somma di denaro per poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, con restituzione del debito nel lungo termine.

Il piano di ammortamento del mutuo casa a tasso fisso della Cassa di Risparmio di Teramo potrà infatti estendersi tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di opzione per una scadenza intermedia tra i due estremi, e con possibilità di poter procedere – in qualsiasi momento – a estinzione anticipata del debito residuo, anche per importi parziali, e senza pagamento di alcuna penale.

Al di là della scelta di una scadenza temporale più o meno estesa, il finanziamento in questione è prevalentemente contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di mutuo, per un elemento che permetterà al mutuatario di entrare in possesso di un programma di rimborso composto da rate di importo sempre costante nel tempo, fino alla naturale o anticipata estinzione del contratto.

L’importo ottenibile attraverso tale finanziamento non potrà di norma superare l’80% del valore di garanzia dell’immobile oggetto di contratto e di garanzia ipotecaria di primo grado, con restituzione del capitale abbinabile alla sottoscrizione di una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sul bene ipotecato, o con una forma di tutela multigaranzia sulla regolare capacità di rimborso del mutuatario.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.