Mutuo casa a tasso fisso da Carime per acquisto prima casa

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso fisso di Banca Carime, per l’acquisto della propria prima casa, è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria, a condizioni di onerosità certe e predeterminate, con la possibilità di poter pianificare nel migliore dei modi l’evoluzione dei propri pagamenti sul breve e sul lungo termine. Cerchiamo di comprendere quali possano essere le principali caratteristiche del prodotto, e i vantaggi per il suo titolare legittimo.

Innanzitutto, sottolineiamo come il finanziamento in questione presenti – tra le principali caratteristiche – quelle relative al loan to value, contrattualmente non superiore all’80% del valore di garanzia dell’immobile, calcolato come il minore tra il prezzo desumibile nel compromesso di acquisto e nel preliminare di vendita, e quello derivante dalla perizia di stima effettuata dai tecnici dell’istituto di credito in questione.

Come abbiamo già avuto modo di evidenziare, il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di finanziamento sarà fisso per l’intera estensione del rapporto: ne conseguirà la formazione di un piano di ammortamento composto da rate di importo sempre costante nel tempo, fino alla naturale o anticipata estinzione del contratto di finanziamento, che potrà avvenire in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto di lavoro.

Ricordiamo infine come il finanziamento sia necessariamente accompagnato da una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e come possa essere altresì integrato da una serie di coperture assicurative contro i rischi di perdita involontaria del proprio posto di lavoro, malattia o infortunio, che potrebbero nuocere alla regolarità degli adempimenti.

In tutte le filiali di Banca Carime, o sul sito internet carime.it, sono a disposizione i fogli informativi di trasparenza con tutti i dettagli economici e contrattuali sul prodotto, e le ulteriori informazioni a migliore conoscenza del servizio di credito in questione.