Mutuo casa a tasso fisso da Bcc Vicentino

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso fisso di Banca di credito cooperativo del Vicentino, è un finanziamento che le filiali dell’istituto di credito concedono alla clientela meritevole che desideri poter provvedere al compimento di operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, a condizioni di onerosità sempre certe e costanti, e con restituzione del capitale nel lungo o lunghissimo periodo.

Caratteristica fondamentale del prodotto sarà rappresentata dalla possibilità di poter godere dei vantaggi derivanti dalla presenza di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di mutuo. Pertanto, come tutti i nostri lettori ben sapranno, il piano di ammortamento conseguente sarà costituito da rate di importo sempre invariabile, che permetteranno una migliore pianificazione delle uscite monetarie da parte del cliente.

Il tasso di interesse fisso, applicato al capitale oggetto di mutuo, impedirà infatti che le uscite monetarie in adempimento con le scadenze delle rate possano dipendere dall’andamento dei tassi di interesse di mercato: in tal modo, verrà a crearsi una ideale protezione dal rischio tasso, che migliorerà la stabilità economico finanziaria del cliente.

Per quanto concerne le altre caratteristiche di principale riferimento, evidenziamo la presenza di un importo massimo finanziabile pari all’80% del valore di garanzia dell’immobile da acquistare, e una durata massima del piano di ammortamento che non potrà eccedere i 30 anni, con possibile estinzione del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.

Il finanziamento – che potrà essere richiesto in qualsiasi filiale della banca – potrà essere accompagnato favorevolmente con una serie di polizze assicurative che potranno migliorare la capacità di rimborso del mutuatario, con tutela nelle ipotesi di infortunio, di malattia, di perdita involontaria del posto di lavoro.