Mutuo casa a tasso BCE da Cassa di Risparmio de La Spezia

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso BCE della Cassa di Risparmio de La Spezia è un finanziamento immobiliare ipotecario a condizioni complessive di onerosità dipendenti dall’andamento del tasso ufficiale di riferimento per le operazioni di rifinanziamento principale, stabilito dalla Banca centrale europea, e in grado di influenzare l’importo delle rate del piano di ammortamento, in senso positivo (cioè, in caso di decremento dei suoi valori) o in senso negativo.

Il finanziamento potrà erogare al cliente fino a un massimo dell’80% del valore di acquisto dell’immobile oggetto di contratto e di garanzia ipotecaria di primo grado nei confronti della banca, per durate del programma di rimborso che dovranno oscillare tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con le ovvie possibilità di scelta per scadenze intermedie, e di estinzione anticipata del debito residuo.

Il finanziamento potrà altresì essere integrato con alcune coperture assicurative, in parte obbligatorie (come quelle relative alla tutela dell’immobile ipotecato contro i rischi di incendio e di scoppio) e in parte facoltative, lasciate alla libera valutazione del cliente (come le polizze vita o multigaranzia, a migliore protezione della propria capacità di rimborso del debito nel breve e nel medio lungo termine).

MUTUO COSTRUZIONE CASA A TASSO BCE DA FRIULADRIA

Il mutuo potrà essere richiesto in qualsiasi filiale dell’istituto di credito erogante, dietro compilazione dell’apposito modulo di domanda, al quale allegare la documentazione personale in corso di validità, la documentazione che possa comprovare il reddito, e tutta la documentazione tecnico e legale sull’immobile da acquistare, dalla planimetria alla visura catastale, dall’atto di provenienza alla relazione preliminare.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.