Mutuo casa a tasso BCE da Banca Imola

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso BCE di Banca Imola è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse indicizzato, disponibile in qualsiasi agenzia dell’istituto di credito in questione, utile per poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, a condizioni di onerosità che dipenderanno dall’andamento del tasso ufficiale di riferimento che la Banca Centrale Europea utilizza per le operazioni di rifinanziamento.

Ne conseguirà che ad andamenti crescenti del tasso di interesse, anche le rate del piano di ammortamento subiranno degli incrementi; nell’inversa e più conveniente ipotesi di decremento dei tassi di interesse, invece, le rate del programma di rimborso subiranno vantaggiose diminuzioni di importo.

L’importo ottenibile attraverso tale mutuo casa dovrà essere compreso tra i 30 mila euro di limite minimo, e l’80% del valore di garanzia dell’immobile in qualità di limite massimo. La durata del piano di restituzione dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni: il mutuatario potrà comunque optare per la scelta di scadenze intermedie a tali due estremi, e per un’operazione di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.

Evidenziamo infine come il mutuo casa di Banca di Imola possa essere accompagnato con una serie di polizze assicurative obbligatorie (come quelle contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile) e facoltative (come quelle di protezione della capacità di rimborso del mutuatario contro le ipotesi pregiudizievoli legate alle malattie e agli infortuni).

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.