Mutuo a tasso variabile dal Banco di Napoli

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso di interesse variabile del Banco di Napoli è un finanziamento immobiliare ipotecario che supporta i clienti dell’istituto di credito campano nel compimento di operazioni di acquisto, costruzione o ristrutturazione della casa.

Il tasso di interesse sarà calcolato sulla base dell’Euribor a un mese, o sulla base del tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea, maggiorato di uno spread da concordare tra le parti.

Così calcolato, il tasso subirà delle periodiche variazioni nel corso dei mesi, rendendo eventualmente il mutuatario beneficiario di trend ribassisti del valore dei parametri di riferimento.

La durata dell’operazione non potrà superare i 30 anni, con potenziali estinzioni anticipate del debito residuo, effettuabili per importi anche parziali, e senza pagamento di alcuna penale.

L’importo richiedibile dovrà invece essere compreso tra un minimo di 30 mila euro (40 mila euro nel caso di tasso BCE) e un massimo ordinario dell’80% del valore commerciale dell’immobile.

In caso di prestazione di particolari garanzie, il limite è infine elevabile fino al 100% del valore stesso della casa.