Mutuo a tasso variabile da Banca Regionale Europea

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso variabile, disponibile presso la Banca Regionale Europea è un mutuo offre al cliente la possibilità di sfruttare l’andamento dei tassi, esponendolo, di contro, al rischio di uno sfavorevole andamento degli stessi. Il prodotto è pertanto rivolto a coloro che desiderano indebitarsi fruendo di un tasso di partenza più basso di quello fisso, e potendo così cercare di gestire l’onerosità complessiva del prodotto di finanziamento sulla base di quella che sarà la crescita o la diminuzione dei parametri di indicizzazione sul mercato.

Il mutuo a tasso variabile consente al cliente di sfruttare, per tutta la durata del finanziamento, le opportunità che i mercati possono offrire. La durata del mutuo può arrivare fino a 50 anni, permettendo pertanto un bilanciamento più che congruo tra le esigenze di rata / reddito. In qualsiasi momento, inoltre, il cliente di Banca Regionale Europea potrà scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo, in una o più soluzioni, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza (vedi anche le condizioni del mutuo a tasso variabile da Banca Nuova).

Il mutuo a tasso variabile è pertanto la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono realizzare il progetto di acquistare o ristrutturare un immobile ad uso abitativo diluendo nel maggior tempo possibile il rimborso del finanziamento; hanno un mutuo acceso presso un’altra banca e lo vogliono trasferire da noi tramite un’operazione di surroga; hanno un margine adeguato fra reddito e impegno finanziario della rata; preferiscono poter cogliere le opportunità offerte dalle dinamiche dei tassi di mercato.

Ricordiamo altresì che al finanziamento in questione potrà essere abbinata una copertura assicurativa multigaranzia, che potrà permettere al cliente dell’istituto di credito di poter comunque rimborsare il debito residuo anche nell’impossibilità concreta di poterlo effettuare autonomamente (magari a causa di un serio infortunio o di una grave malattia).

In tutte le filiali della Banca Regionale Europea sono a disposizioni i fascicoli informativi di trasparenza con maggiori dettagli sugli stessi.