Mutuo a tasso variabile con cap da Cariparo

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso variabile Block di Cariparo è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile con tetto massimo.

In altri termini, pur prevedendo l’applicazione di un tasso di interesse variabile, il mutuo stabilirà altresì un cap, cioè un limite massimo all’incremento del tasso di interesse variabile, fissando così contrattualmente un limite all’onerosità dell’operazione.

Il finanziamento in questione può intervenire fino all’80% del valore dell’immobile, calcolato come il minore tra il prezzo di acquisto della casa e il valore di perizia obbligatoria del bene.

Oltre che per le finalità relative all’acquisto, il mutuo può essere richiesto anche a supporto di operazioni di costruzione o ristrutturazione della prima o della seconda casa, o per sviluppare operazioni di portabilità tramite surroga attiva.

La durata del piano di ammortamento dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. E’ possibile estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione prematura del rapporto.