Mutuo a tasso misto della Banca dell’Adriatico

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso misto della Banca dell’Adriatico è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria in favore dell’istituto di credito, che permetterà al cliente della banca di poter personalizzare nel migliore dei modi – in virtù di una gamma di opzioni di cui diverrà titolare – la tipologia di mutuo contratta, scegliendo periodicamente quale forma tecnica di tasso di interesse applicare al capitale oggetto del mutuo, per un arco temporale di tre o di cinque anni.

In termini più specifici, ogni tre o ogni cinque anni (a seconda della preferenza del mutuatario), il cliente della Banca dell’Adriatico potrà scegliere se ribadire l’applicazione della forma tecnica di tasso precedentemente applicato (sia esso fisso o variabile) o, di contro, scegliere di passare all’applicazione della forma tecnica alternativa di tasso, che rimarrà in vigore per i successivi tre o cinque anni.

La durata del mutuo a tasso misto della Banca dell’Adriatico dovrà essere compresa tra un minimo di 12 anni e un massimo di 30 anni nell’ipotesi di scelta dei finanziamenti con opzione triennale di variazione della forma tecnica dei tassi di interesse, o compresa tra i 10 anni e i 30 anni nell’inversa ipotesi di selezione di un finanziamento con opzione quinquennale di variazione della forma tecnica degli stessi. In qualsiasi momento, e anche per importi parziali, sarà possibile effettuare operazioni gratuite di estinzione anticipata del debito.

L’importo richiedibile attraverso il mutuo casa a tasso misto di Banca dell’Adriatico sarà infine compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore commerciale dell’immobile. Sull’immobile oggetto di contratto verrà iscritta una apposita polizza assicurativa di protezione del valore di garanzia contro i principali rischi di incendio e di scoppio.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.