Mutui, ecco il profilo del richiedente tipo nel 2014

di Gianfilippo Verbani Commenta

Coloro che nel nostro paese richiedono un finanziamento con la finalità di acquistare una casa sono almeno persone di 39 anni e hanno un impiego a tempo indeterminato. Ecco i dati.


 Quali sono le persone che in Italia nel corso del 2014 hanno richiesto dei mutui alle banche? Quanti anni hanno, quale è la loro condizione lavorativa? Chi sono coloro che hanno fatto ripartire il mercato dei mutui, che nel corso dell’ultimo anno vive un interessante trend di ascesa da diversi mesi? 

Se lo sono chiesti in particolare gli addetti della banca dati online Tecnocasa, che hanno tracciato grazie ad una serie di dati in loro possesso il profilo del richiedente tipo il mutuo per l’anno 2014.

Le caratteristiche dei mutui più richiesti nel 2014

Da questa indagine è risultato che chiedere un mutuo in Italia è una attività tipica delle persone mature. Non è infatti cosa da giovani, in quanto non si arriva al grande passo prima all’incirca di aver superato la soglia dei 40.

I mutui prima casa sono i più richiesti del 2014

Anzi, coloro che nel nostro paese richiedono un finanziamento con la finalità di acquistare una casa sono in verità almeno di 39 anni e hanno un impiego a tempo indeterminato.

Queste medie, però, diventano ancora più alte nel sud Italia. Nelle regioni più meridionali, infatti, l’eta media del richiedente il mutuo arriva a 40 anni, ma in Sicilia e in Sardegna si arriva addirittura a 41 anni. Nel nord Italia, invece, si può arrivare a sottoscrivere un mutuo anche a 38 anni.

Chiaro però il dato sull’occupazione, che rasenta l’ 82,6 per cento nel caso di richiesta con lavoro a tempo indeterminato. Solo l’8,1 per cento dei richiedenti ha invece un lavoro autonomo o a tempo determinato.  Sembra vi sia anche una piccolissima parte di persone senza occupazione tra i richiedenti.