Mutui fisso e variabile di CheBanca! Ecco cosa c’è da sapere

di Sofia Martini Commenta

CheBanca fa parte del gruppo Unipol e ha deciso di virare completamente la presentazione dei suoi prodotti verso un'ideale di chiarezza che coinvolge e colpisce.

CheBanca fa parte del gruppo Unipol e ha deciso di virare completamente la presentazione dei suoi prodotti verso un’ideale di chiarezza che coinvolge e colpisce. Ecco allora cosa bisogna sapere dei mutui classici fisso e variabile, dopo aver preso in esame mutuo risparmio e mutuo variabile con cap

Mutuo risparmio e variabile con cap di CheBanca

Mutuo fisso

Cos’è

E’ un mutuo con il tasso che non cambia mai.
Il tasso di interesse é fissato inizialmente e rimane sempre valido, di conseguenza l’importo della rata é sempre uguale.

I vantaggi

Sai subito qual é la tua rata e non hai sorprese: oggi e domani, hai sempre la stessa rata fino alla scadenza del mutuo.

Cosa ti serve sapere prima di scegliere

La sicurezza di una rata sempre uguale può impedirti di sfruttare i momenti in cui i tassi di interesse sono particolarmente bassi.

Se non vuoi perdere opportunità di risparmio, puoi valutare Mutuo Variabile con CAP, che unisce i vantaggi del tasso variabile e la protezione contro eccessivi aumenti del tasso di interesse.

Mutuo variabile

Cos’è

E’ un mutuo a tasso variabile, la cui rata può cambiare nel corso della durata del mutuo.
Ogni mese il tasso applicato segue la variazione del parametro di riferimento utilizzato (Euribor 3 mesi): la rata quindi può diminuire o aumentare rispetto a quella iniziale.

I vantaggi

Chi sceglie Mutuo Variabile sfrutta l’andamento favorevole dei tassi di interesse di mercato e allo stesso tempo accetta il rischio di possibili aumenti dell’importo della rata.

Cosa ti serve sapere prima di scegliere

Se non vuoi seguire le oscillazioni dei tassi di interesse, é opportuno scegliere Mutuo Variabile con CAP, che unisce i vantaggi del tasso variabile e la protezione contro eccessivi aumenti del tasso di interesse.
Oppure puoi scegliere Mutuo Fisso, con una rata certa che rimane uguale per tutta la durata del mutuo.
Se preferisci il tasso variabile e ritieni di essere un buon risparmiatore, con Mutuo Risparmio hai l’opportunità di ridurre l’importo della rata mensile collegando al mutuo il tuo Conto Corrente CheBanca!