MoneyBox Self Service Unicredit: nuovi tassi netti

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Un tasso netto annuo allo 0,65% per i pronti contro termine con scadenza a tre mesi, e dello 0,90%, sempre netto, per i pronti contro termine a sei mesi. Sono questi i nuovi tassi e le due scadenze attualmente proposte da Unicredit con MoneyBox Self Service, lo strumento a basso rischio di gestione della liquidità accessibile direttamente online dai correntisti di Unicredit che hanno attivato la Banca via Internet. L’investimento con MoneyBox Self Service è accessibile anche per i piccoli risparmiatori visto che la soglia minima di ingresso/investimento, su entrambe le scadenze, è pari a 5.000 euro; per somme superiori l’investimento può avvenire per successivi multipli di mille euro. A differenza delle giacenze in conto e dei conti di deposito remunerati, trattandosi di un’operazione di pronti contro termine, la tassazione di MoneyBox Self Service di Unicredit è al 12,5%, anziché al 27%, a fronte di zero costi di sottoscrizione e scadenze che, come sopra descritto, individuano periodi temporali di brevissimo termine.

Per sottoscrivere il prodotto, come sopra accennato, occorre essere correntista Unicredit ed avere attiva la Banca via Internet; inoltre, occorre chiaramente che sia stato aperto un deposito titoli. Il massimo investibile con MoneyBox Self Service di Unicredit, per singola operazione, è pari a 250 mila euro a fronte della restituzione, a scadenza, del capitale investito più gli interessi maturati che sono fissi e noti alla stipula.

Per quel che riguarda l’operatività, MoneyBox Self Service di Unicredit può essere sottoscritto tutti i giorni feriali, dalle ore 9,30 alle ore 21,30, da lunedì al venerdì. Trattandosi di un investimento in pronti contro termine, non è possibile disinvestire e quindi il risparmiatore può rientrare in possesso del capitale solo a scadenza unitamente alla corresponsione degli interessi. Pur tuttavia, in caso di errori, l’investitore può chiedere al servizio clienti di Unicredit, telefonicamente, oppure direttamente in filiale, l’annullamento dell’operazione a patto che questa avvenga comunque nella stessa giornata.