La moneta digitale sostituirà contanti e carte di credito dal 2020

di Gianfilippo Verbani Commenta

A partire dal 2020 ci sarà un incremento delle forme di pagamento realizzate attraverso il portafoglio digitale, il quale sarà sempre più utilizzato per effettuare acquisti, usufruire di promozioni e accedere a servizi pubblici.


 A partire dal 2020 il mondo dei pagamenti a cui siamo abituati potrebbe essere destinato a cambiare. Ci saranno infatti grandi rivolgimenti tra gli strumenti di tipo tradizionale, che porteranno a mettere da parte non solo i contanti, ma anche le carte di credito e i bancomat, oggi ancora molto utilizzati. 

Nuove regole dell’Unione Europea per i pagamenti con carte di credito

Secondo un recente studio condotto in Australia, da parte della Commonwealth Bank, la quale ha analizzato le abitudini di tutti coloro che al momento dispongono di un dispositivo mobile, a partire dal 2020 ci sarà un decisivo incremento delle forme di pagamento realizzate attraverso il portafoglio digitale, il quale potrà essere sempre di più utilizzato per effettuare acquisti, usufruire di promozioni e accedere a servizi pubblici.

I bancomat Bitcoin arrivano anche in Italia

Anche l’Italia potrebbe essere coinvolta da questo epocale processo di trasformazione il quale sarà reso possibile dalla diffusione della tecnologia NFC (Near Field Communication), che consente di effettuare pagamenti attraverso il proprio smartphone se messo in prossimità di una apposita applicazione di pagamento. Nella transazione verrà utilizzata la propria carta di credito, attivata però in modalità wireless, attraverso la connessione, in quanto i dati della stesso sono memorizzati in un’area sicura della SIM che permette l’esecuzione dei pagamenti sui POS abilitati.

Questa tecnologia potrebbe essere con successo applicata non solo ai servizi, ma anche ad altri aspetti promozionali del marketing come i buoni sconto e i coupon. Lo stesso sistema potrebbe anche essere applicato ai programmi di fidelizzazione. Entro il 2020, quindi, saranno molto diffusi anche gli smartphone NFC.