Mining Bitcoin e Litecoin: come si fa

di Gianfilippo Verbani Commenta

Ecco in che cosa consiste il mining delle monete virtuali Bitcoin e Litecoin e le indicazioni di base per intraprendere questa attività.


 Alcuni post pubblicati in precedenza ci hanno permesso di conoscere meglio alcune fra le più note criptovalute o monete virtuali attualmente in circolazione nello spazio online. Abbiamo fornito infatti diverse informazioni in merito ai ben noti Bitcoin e ai loro più giovani cloni, i Litecoin, che si basano grossomodo sullo stesso sistema utilizzando però lo Scrypt. 

Come comprare Bitcoin

Nei post maggiormente esplicativi su come comprare o meglio “ottenere” queste monete virtuali, abbiamo visto che una modalità possibile è quella di mettere le proprie risorse hardware a disposizione della rete. Si tratta cioè del mining, la possibilità di coniare in proprio queste criptovalute offrendo le risorse del proprio pc per il funzionamento di quel database distribuito su cui poggiano tutte le transazioni elettroniche e gli scambi che vengono effettuati nel mondo.

Come comprare Litecoin

Mining Bitcoin e Litecoin: come si fa

Per poter partecipare a questa attività di circolazione delle monete nel mondo online e per poterne trarne anche una propria ricompensa in criptovalute attraverso il mining sarà quindi necessario compiere i seguenti passi preliminari.

Per prima cosa è necessario avere attivo un borsellino elettronico in cui riporre i propri averi una volta che siano stati coniati – nei post pubblicati in precedenza abbiamo indicato per ogni valuta alcuni siti che offrono questo servizio, ma ve ne sono tanti.

Come secondo step, invece, dovete preparare in vostro hardware ad una fase di maggior lavoro. Vi serviranno quindi almeno una scheda grafica VGA – GPU e un processore abbastanza performante. Dovrete infatti scaricare software specifici che consentano alla scheda di lavorare meglio.

Fatto questo i passaggi fondamentali sono:

  • l’installazione di un software specifico Bitcoin – Litecoin che fornisca l’interfaccia grafica per il mining
  • la sincronizzazione del software con il proprio borsellino elettronico
  • l’inscrizione al mining pool ufficiale
  • l’avvio delle operazioni di mining.