I migliori tassi sui conti deposito

di Gianfilippo Verbani Commenta

Banca Farmafactoring, Bancadinamica, CheBanca! e Widiba rappresentano le migliori opportunità.


Data l’impossibilità, per via dell’attuale situazione dei tassi applicati, di ottenere un aumento dei risparmi per la sola giacenza in conto corrente, selezionare una linea vincolata o un conto deposito rimane la soluzione più semplice e meno rischiosa, in particolar modo se la cifra investita non batte i 100.000 euro, di avere un tasso creditore positivo, più o meno interessante in ottemperanza alle offerte.

Il mese offre alcune offerte da tenere d’occhio.

CheBanca! fino al 30 giugno 2016 propone un conto deposito senza spese di apertura né chiusura, con una remunerazione pari all’1% lordo per i vincoli a 12 mesi. Gli interessi sono corrisposti in anticipo, all’apertura del vincolo, e possono essere aggiunti all’investimento o trasferiti.

Continua intanto l’offerta di Widiba riservata ai nuovi clienti che richiederanno l’apertura del conto a zero spese entro il 29 giugno e faranno richiesta di una linea vincolata a 6 mesi entro il 20 luglio, di importo non inferiore a 2.000 euro. Il deposito non è svincolabile e dà diritto a ricevere un buono Amazon di valore definito in base alla cifra vincolata: 100 euro per i titolari di linee vincolate a partire da 2.000 euro, 250 euro per depositi a partire da 20.000 euro e infine 500 euro a partire da 50.000 euro.

Conto Facto di Banca Farmafactoring offre un tasso lordo dell’1,55% per i depositi a 12 mesi non svincolabili. Tra i vantaggi riservati ai nuovi clienti c’è l’azzeramento dell’imposta di bollo annuale, generalmente pari allo 0,20% del totale depositato. La durata massima del deposito è 36 mesi, e offre in questo caso un rendimento lordo dell’1,75%. Fino al 30 giugno la versione Conto Facto Plus, che offre la possibilità di svincolo parziale, offre un tasso lordo promozionale dell’1,35% sui vincoli a 12 mesi.

Bancadinamica fino al 30 giugno applica alle richieste di apertura di vincoli a 3 mesi un tasso creditore lordo dell’1,50%, che sale all’1,80% per i depositi di 12 mesi. Le somme sono svincolabili senza penali.