I migliori mutui per i giovani

di Sofia Martini Commenta

Affinché la richiesta di mutuo abbia maggiori opportunità di essere accettata è necessario concentrare la ricerca sulle offerte di mutui per i giovani, disponibili presso diversi istituti di credito e pensati per offrire soluzioni agevolate e più flessibili alla fascia di età inclusa tra i 18 e i 35 anni.

Difficile avere accesso a un mutuo casa in giovane età, quando si lavora da pochi anni. Le garanzie richieste dalla banca ma anche con la necessità di coprire anticipatamente parte dei costi dell’acquisto con i propri risparmi, di norma almeno per il 20% del valore dell’immobile.

mutuo-casa-150x150

Affinché la richiesta di mutuo abbia maggiori opportunità di essere accettata è necessario concentrare la ricerca sulle offerte di mutui per i giovani, disponibili presso diversi istituti di credito e pensati per offrire soluzioni agevolate e più flessibili alla fascia di età inclusa tra i 18 e i 35 anni. Ad aumentare ulteriormente le possibilità di successo è poi senza dubbio la presenza di un garante, un genitore ad esempio, disponibile ad assicurare alla banca il proprio intervento in caso il mutuatario non riuscisse temporaneamente a far fronte alle rate del finanziamento. Vediamo quindi quali sono le principali offerte di mutui per i giovani attive questo mese.

Intesa Sanpaolo ha appena lanciato una nuova offerta di mutuo per i giovani fino a 35 anni, a tasso fisso a partire dall’1,40%. Il mutuo può durare fino a 40 anni e prevede un periodo di pre-ammortamento a rate più leggere, perché costituite da soli interessi e non da interessi + quota capitale. Secondo il piano base light il pre-ammortamento può durare da 1 a 10 anni, dopodiché si inizia a pagare la rata completa. Questa soluzione offre maggiore flessibilità ai lavoratori atipici e a chi ha un contratto a tutele crescenti, e potrà contare su maggiori entrate in futuro. Il mutuo giovani Intesa Sanpaolo finanzia inoltre agli under 35 fino al 100% del valore dell’immobile. L’offerta è valida per mutui stipulati entro il 30 settembre.

Ubi Banca propone un mutuo per giovani coppie a condizioni agevolate, riservato a chi ha meno di 40 anni e lavora da almeno 18 mesi oppure ha lavorato almeno 18 mesi negli ultimi due anni e attualmente ha un impiego. Il finanziamento arriva a coprire fino all’80% del valore dell’immobile.