Le migliori banche online del 2014

di Gianfilippo Verbani Commenta

Più di 14 milioni di nostri connazionali hanno già scelto le banche via web per gestire i propri risparmi e le proprie operazioni. Ecco quali sono le migliori.


 Sono sempre più numerosi i consumatori italiani che per le loro scelte finanziarie si affidano a banche online, le quali hanno il pregio di offrire soluzioni diversificate e flessibili. Più di 14 milioni di nostri connazionali, infatti, hanno scelto le banche via web per gestire i propri risparmi e le proprie operazioni.

Bancadinamica – La nuova banca online della Cassa di Risparmio di San Miniato

Nel corso del 2014, inoltre, i clienti italiani delle banche online hanno decretato quali sono state le migliori in assoluto in fatto di servizi di phone banking offerti, app e assistenza alla clientela. A rilevarlo è stato uno studio condotto dall’Istituto  Tedesco Qualità e Finanza in collaborazione con il Corriere della Sera, il quale si è concentrato sulle attività svolte dai principali istituti operanti via web, tra cui Ing Direct, Webank, IwBank e Banca Mediolanum, Fineco e Che Banca! negli ultimi 12 mesi.

Presto online Widiba la nuova banca digitale del Monte dei Paschi di Siena

Proprio queste ultime due, Fineco e Che Banca! hanno ricevuto il massimo favore da parte della clientela, distinguendosi per il miglior rapporto qualità – prezzo. Il podio è andato in particolare a Che Banca! che già nel corso dello scorso anno aveva ottenuto un risultato simile.

La banca online Webank del gruppo Banca Popolare di Milano si è invece contraddistinta per i TAEG applicati, le banche via web IwBank ed Ing Direct si sono fatte apprezzare in particolare per i vantaggi sui conti correnti, mentre Banca Mediolanum è risultata essere molto competitiva sui prodotti di risparmio sottoscrivibili dalla clientela.