Miglior mutuo 2011 a tasso fisso: Mutuo Arancio di ING Direct

di Gianfilippo Verbani 1


 Osservatorio Finanziario propone costantemente classifiche sui prodotti finanziari oggetto del portale ed una di queste è proprio sui mutui bancari. Divisi tra tasso fisso, variabile e misto, la tabella riassuntiva vede sul podio dal gradino più basso rispettivamente BancoPosta Mutuo Fisso (4.23%) di BancoPosta, Valore Casa Fisso (4.18%) della Banca Popolare di Bari ed infine il vincitore attuale della “sfida” al risparmio: Mutuo Arancio a Tasso Fisso, offerto dal colosso ING Direct a tasso 4.03%.

Praticamente tutti i mutui migliori coprono l’80% del valore da finanziare ed anche se si fa’ distinzione tra giovani coppie e famiglie, entrambe le categorie possono usufruire con relativa facilità di tutte le offerte presentate.

Tornando a Mutuo Arancio, ci stiamo ormai abituando ai successi di ING Direct; il conto corrente arancio è ancora in classifica tra i migliori in assoluto, mentre il conto deposito della famosa zucca resta qualche posizione indietro rispetto alla concorrenza, pur mantenendo un alto profilo di rilevanza tra le offerte. Ancora in “via di sviluppo” la nuova sezione “investimenti arancio” che ovviamente promette bene visti i precedenti.

Il mutuo Arancio può essere stipulato per acquisto della prima o seconda casa per un minimo di 50000 euro e durata compresa tra 10, 15, 20, 25 e 30 anni. Se invece si tratta di “rottamare” il vecchio mutuo allora c’è la possibilità di sfruttare la surroga (Decreto Bersani legge n°40 del 2 Aprile 2007) senza costi e senza penali, andando ad usufruire immediatamente dei vantaggi di Mutuo Arancio. Oltre alla portabilità c’è anche la possibilità di ottenere nuova liquidità anche se in questo caso il valore dell’immobile è finanziato al 70% e l’importo oscilla dagli 80000 euro ai 500000.

Seppur si riscontra qualche lentezza nelle aperture delle pratiche l’affidabilità del gruppo ING Direct sembra essere relativamente tra le più alte e la garanzia di appartenere ad uno dei più grandi gruppi del mondo del settore contribuisce a dare affidabilità all’offerta prodotti ed una tranquillità nella sottoscrizione.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.