MasterCard: boom di transazioni ed emissioni nel primo trimestre 2010

di Gianfilippo Verbani 2


 Si rassegnino alla svelta coloro i quali non se ne sono ancora convinti: la rivoluzione è in atto, è silenziosa (e forse è per questo che non è facile rendersene conto) ma inesorabile e si prevede che entro il breve volgere di pochissimi anni sarà stata completata, senza spargimenti di sangue. Già, perché la rivoluzione di cui stiamo parlando non ha rovesciato alcun governo né intende farlo in futuro, bensì è una rivoluzione nei metodi di pagamento che sta vedendo, e continuerà a vedere sempre di più, i risparmiatori convertirsi alla moneta digitale delle carte magnetiche in tutte le loro forme, un’economia di plastica certo non scevra da rischi ma sicuramente più pratica rispetto ai suoi predecessori.
La conferma del nuovo indirizzo viene, tra gli altri, da MasterCard, che ha pubblicato in questi giorni i dati sulle transazioni effettuate dagli europei nel primo semestre del 2010. Ebbene, i possessori di carta di credito del circuito MasterCard (quindi, tra l’altro, una fetta sicuramente consistente del totale ma non certo il totale nel suo complesso) hanno effettuato più di 1,8 miliardi di transazioni, con un incremento del 14,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Altre voci: volume degli acquisti con carte +13,1%; volume lordo delle transazioni +11,9%. Il tutto sempre rispetto agli stessi mesi del 2009.

E la scalata non accenna ad arrestarsi se è vero come è vero che al 31 marzo sono state emesse 201milioni di nuove carte di credito MasterCard in tutta Europa, con un incremento del 4,7% rispetto al primo trimestre 2009. Inoltre, sono state emesse 303 milioni di carte di credito con il brand Maestro. “Per MasterCard Europe l’inizio del 2010 è stato positivo. A seguito della crisi economica, i consumatori hanno acquistato una maggiore consapevolezza della spesa tramite carta di credito e si sono focalizzati sui servizi e sui valori aggiunti che le carte di pagamento sono in grado di dare“, è l’analisi di Javier Perez, Presidente di MasterCard Europe, diffuso attraverso una nota della società.


Commenti (2)

I commenti sono disabilitati.