I livelli di protezione per le assicurazioni sulla casa, offerte a confronto

di Gianfilippo Verbani Commenta

Le proposte di Zurich Connect e Europe Assistance.


Assicurare una casa vuol dire, anche, proteggerla. Tutto si decide, naturalmente, nel momento in cui si sottoscrive la polizza e si selezionano le relative garanzie atte a tutelare l’immobile e il suo contenuto. Sono queste, per l’esattezza, due prassi diverse e val bene la pena comprendere in cosa si differenziano.

Si puo’ ad esempio proteggere l’immobile dai danni per scoppio o incendio. Una copertura obbligatoria in caso di ipoteca. Tale prassi è fondamentale per la banca che rilascia ai mutuatari un finanziamento.

In caso di copertura su altri danni quali ad esempio il furto, il mutuatario è libero nella scelta. Sia egli proprietario dell’immobile o meno.

C’è da aggiungere che assicurare una casa vuol dire di norma sottoscrivere tutele relative al pacchetto RC Famiglia, funzionale in caso di danni causati involontariamente da soggetti terzi. In questo caso, le proposte più concrete contemplano garanzie che riguardano la copertura dei vari infortuni. In questo caso, una polizza sulla casa diventa una polizza di protezione per la famiglia che si trova all’interno dell’abitazione.

Molte e molto buone sono le offerte a riguardo.

Possiamo partire dalle proposte di Zurich Connect: il primo livello di protezione offerto dalla compagnia contempla un pacchetto formato da tre garanzie:

  • Rc proprietà;
  • Ricorso Terzi;
  • Danno alla proprietà

Il pacchetto è espandibile. Vi si possono associare ulteriori garanzie riguardanti danni di varia natura, protezioni contro furto e rapina, nonché coperture in caso di terremoto. Il pacchetto, nella sua accezione più ampia, prevede anche alte tutele per la famiglia quali la responsabilità civile verso terzi, l’assistenza tecnica in caso di guasti, gli indennizzi per infortuni all’interno dei locali della propria abitazione, la tutela di natura legale.

Tale polizza puo’ essere estesa anche a collaboratori domestici e baby sitter, puo’ essere formulata poi per fare in modo di rispondere ai danni a terzi provocati da animali.

Ma Zurich Connect non è la sola compagnia consultabile in questo frangente. Si puo’ dare un’occhiata anche alle proposte di Europe Assistance in fatto di livelli di protezione. La compagnia appena menzionata propone il pacchetto ‘Euro Casa Tutto Compreso’, che protegge il fabbricato e il suo contenuto da incendio, scoppio e danni gravi.