Libretto di risparmio under 18 da Cariri

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il libretto di risparmio under 18, della Cassa di Risparmio di Rieti, gruppo Intesa Sanpaolo, è un prodotto di risparmio che potrà essere utilizzato dai genitori per poter permettere un graduale accrescimento dei depositi dei più piccoli, e per far gestire a quelli più grandi i propri risparmi in autonomia, entro i limiti stabiliti in sede contrattuale, e con ampie possibilità di controllo e di monitoraggio.

Il libretto under 18 è così strutturato attraverso un prodotto di risparmio per i bambini e per i ragazzi fino a 18 anni, consentendo ai genitori di poter accumulare i risparmi dei più piccoli, e ai ragazzi di iniziare a gestire i propri risparmi secondo i limiti prestabiliti dai genitori, a partire dai sei anni di età, in maniera semplice e autonoma.

Il rapporto di risparmio under 18 è completamente gratuito, e prevede una remunerazione delle giacenze ad un tasso di interesse creditore annuo lordo pari all’1,50%. La liquidazione degli interessi avverrà con periodicità annuale, mentre le operazioni di invio delle comunicazioni di legge saranno gratuite. Perfino l’imposta di bollo sul libretto rimarrà a carico della banca.

Il deposito sarà inoltre abbinabile ad una speciale carta under 18, una carta di prelevamento utilizzabile in tutti gli sportelli automatici dell’istituto di credito del gruppo Intesa Sanpaolo per operazioni di ritiro di denaro contante nei limiti stabiliti dai genitori. Ricordiamo infine come sul libretto di deposito di risparmio under 18 sia previsto un limite massimo di gianceza pari a 10 mila euro in linea capitale.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

CONTO CORRENTE DALLA CASSA DI RISPARMIO DI RIETI