Leggera ripresa negli investimenti immobiliari nel 2014

di Gianfilippo Verbani Commenta

La fase recessiva che ha caratterizzato il periodo passato sembra essere ormai alle spalle e il mercato immobiliare stesso viaggiare verso una fase di ripresa. A confermarlo anche i dati specifici del settore dei mutui.


 Se nel corso del 2014 gli italiani sono tornati ad investire e quindi a credere alle possibilità di ripresa del mercato, una parte importante di questo dato è costituita soprattutto dalle voci di mutui e investimenti immobiliari. Gli italiani, quindi, nel 2014, tornano a credere nelle potenzialità del mattone dopo un lungo periodo di stasi. 

Gli italiani tornano ad investire nel 2014 secondo ING Direct

Lo rileva in particolare una ricerca recentemente realizzata dall’Osservatorio sul Credito al Dettaglio realizzato da Assofin, Crif e Prometeia in maniera combinata, che dimostra come le famiglie siano tornate a nutrire una maggiore fiducia nei confronti della situazione. Soprattutto nei primi mesi dell’anno si è potuto osservare un incentivo dei finanziamenti dedicati a tale scopo.

I mercati immobiliari più dinamici in Europa nel 2014 – Dove investire

La fase recessiva che aveva caratterizzato il periodo passato, quindi, sembra essere ormai alle spalle e il mercato immobiliare stesso viaggiare verso una fase di ripresa. A confermarlo, del resto, arrivano anche i dati specifici del settore dei mutui, il quale nel corso del primo trimestre 2014 ha avuto un incremento del 6,2 per cento per quanto riguarda i mutui dedicati all’acquisto di abitazioni e del 12,4 per cento quanto riguarda le altre tipologie.

La fase di flessione che aveva caratterizzato tutto il 2012 e buona parte del 2013 sembra quindi ormai conclusa. Si deve pensare, infatti, che nei mesi passati la diminuzione aveva raggiunto numeri a due cifre con una perdita del 10 per cento nelle erogazioni di mutui per l’acquisto di abitazioni e numeri più contenuti – solo il 3,7 per cento – per quanto riguarda le altre tipologie di finanziamenti ipotecari.