Leasing Immobiliare Unicredit

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Per l’acquisto di immobili con finalità d’uso sia professionale, sia industriale o commerciale, il Gruppo bancario europeo Unicredit Group propone, tra le tante soluzioni possibili, quella del leasing immobiliare a favore sia di chi è titolare di reddito da lavoro autonomo, sia delle imprese potendo cogliere tutta una serie di vantaggi legati a tale formula di acquisto. Innanzitutto, con il leasing immobiliare di Unicredit Group è possibile godere della deducibilità fiscale, dell’ammortamento anticipato, delle minori imposte ipocatastali all’atto dell’acquisto, ma anche della finanziabilità dell’imposta sul valore aggiunto (Iva) e della possibilità di poter accedere alle più importanti leggi che agevolano questi tipi di operazioni. A fronte dell’immediata decorrenza di natura fiscale, con il leasing immobiliare proposto dalle Banche del Gruppo Unicredit Group viene finanziato l’immobile che è sia costruito, sia da ristrutturare o da costruire con la possibilità di poterne acquisire in tempi rapidi l’uso.

Per quanto riguarda l’anticipo da versare, questo con il Leasing Immobiliare di Unicredit oscilla tra il 10% ed il 30%, mentre il valore di riscatto viene concordato in sede di stipula contrattuale e con valore massimo che comunque non può superare il livello 20%. La società concedente è UniCredit Leasing S.p.a. a fronte di un minimo finanziabile che non può essere inferiore a 100 mila euro con tasso fisso, indicizzato all’Irs, oppure tasso variabile indicizzato all’euribor.

Il Leasing Immobiliare Unicredit, tra i servizi accessori previsti, prevede anche la stipula di una copertura assicurativa il cui costo può essere anche frazionato nelle rate del leasing che possono avere un cadenza di pagamento trimestrale, bimestrale oppure mensile con addebito bancario ricorrente e permanente, ovverosia tramite l’attivazione di un Rid. I costi di perizia sono a carico del contraente, mentre per quanto riguarda il riscatto anticipato, questo è possibile a condizioni che possono essere concordate di volta in volta con UniCredit Leasing S.p.A..