Banca Agrileasing: plafond per leasing finanziario alle Pmi

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Al fine di disporre di un plafond di finanziamenti a favore delle piccole e medie imprese del nostro Paese, nei giorni scorsi Banca Agrileasing ha messo a punto una operazione finalizzata a cartolarizzare i crediti di leasing. Banca Agrileasing, Istituto per le aziende del Credito Cooperativo, nonché controllata da Iccrea Holding, ha perfezionato l’operazione con un accordo siglato con la BEI, la Banca europea per gli investimenti, la quale ha messo a disposizione risorse complessive pari a ben 327 milioni di euro che ora saranno destinate all’erogazione di soluzioni di leasing finanziario. Avvalendosi del colosso JPMorgan, che ha ricoperto il ruolo di Co-Arranger, l’operazione di cartolarizzazione dei crediti di leasing è stata curata dall’Istituto centrale delle Banche di Credito Cooperativo italiane (Iccrea Banca) nella qualità di Arranger.

Dei crediti in leasing oggetto dell’operazione di cessione sarà così proprio la Banca Agrileasing che, per conto della società veicolo interessata all’operazione di cartolarizzazione dei crediti, provvederà a gestire i finanziamenti. La gestione del plafond che, come accennato, è pari a ben 327 milioni di euro, avverrà da parte di Banca Agrileasing in modo tale da concedere, nell’arco dei prossimi diciotto mesi, alle piccole e medie imprese, ovverosia a quelle aziende clienti tipiche del sistema del credito cooperativo, delle soluzioni di leasing finanziario per un importo massimo pari a 12,5 milioni di euro per singolo richiedente.

Per la concessione delle soluzioni di leasing finanziario, inoltre, Banca Agrileasing provvederà ad applicare, in materia di finanziamenti alle piccole e medie imprese, le nuove regole che garantiscono procedure più snelle sia nella fase di istruttoria, sia in fase di erogazione delle risorse che serviranno a sostenere la crescita aziendale. Nel complesso Banca Agrileasing offre in materia di leasing soluzioni flessibili e ad ampio spettro che spaziano dal leasing etico ed agevolato a quello strumentale ed immobiliare, e passando per il leasing nautico e quello abitativo.