Le opzioni di vincolo di un conto deposito

di Gianfilippo Verbani Commenta

Ecco quali possono essere le opzioni di vincolo di un conto deposito e quali sono i vantaggi che ne possono derivare per gli investitori.


 I conti deposito sono prodotti di investimento bancari che consento di investire piccole e grandi somme al fine di ottenere degli interessi di remunerazione in genere più alti di quelli di un conto corrente. Sono cioè delle forme di deposito dei propri risparmi che possono essere anche molto vantaggiose per i clienti alla ricerca di un investimento senza molti rischi e con alti tassi di interesse. 

Conti deposito liberi e vincolati senza imposta di bollo

Nel mondo dei conti deposito si distinguono però le forme di investimento libere e le forme con vincolo. Se il denaro investito si vincola anche per un certo periodo di tempo le banche offrono condizioni di maggior favore, come tassi di interesse più elevati delle forme libero o un anticipo sull’erogazione degli interessi.

Le tipologie di conti deposito per bambini e neonati

Ma quali possono essere le opzioni di vincolo di un conto deposito?

Le opzioni di vincolo di un conto deposito

Il vincolo di un conto deposito si stabilisce sempre su base temporale e di norma le opzioni previste possono andare di trimestre in trimestre, cioè proporre vincoli che vanno da 3 mesi a 24 mesi o oltre.

E’ necessario ricordare, però, che anche in caso di vincolo il cliente ha sempre la possibilità di svincolare le proprie somme se ne ha l’esigenza, ottenendo in cambio un interesse di remunerazione più basso di quello pattuito, o perdendo il diritto a percepire gli interessi previsti.

Gli interessi delle opzioni di vincolo sono da calcolare all’interno del rendimento effettivo del conto, ma è sempre consigliabile vincolare solo le somme di cui non si ha effettivo bisogno.