Le offerte per abbinare mutuo e conto corrente

di Gianfilippo Verbani Commenta

I vantaggi fiscali periodicamente accordati per agevolare l’accesso al credito non sono l’unica possibilità di risparmio. A volte condizioni di rimborso più vantaggiose provengono da necessità concorrenziali che portano ad agevolare chi oltre al mutuo intrattiene con la banca altri rapporti, conti correnti, conti deposito e investimenti.


Chi sceglie un mutuo conveniente valuta con molta attenzione tutte le offerte disponibili sul mercato, prestando anche attenzione ai requisiti necessari per ottenere mutui agevolati, destinati in genere all’acquisto della prima casa, alle giovani famiglie e ai clienti under 35.

I vantaggi fiscali periodicamente accordati per agevolare l’accesso al credito non sono l’unica possibilità di risparmio. A volte condizioni di rimborso più vantaggiose provengono da necessità concorrenziali che portano ad agevolare chi oltre al mutuo intrattiene con la banca altri rapporti, conti correnti, conti deposito e investimenti.

Un esempio?

CheBanca! propone la possibilità di valorizzare le somme depositate in conto abbinando il finanziamento casaMutuo Risparmio al Conto Corrente o al Conto Tascabile CheBanca! Senza avere necessariamente vincoli di deposito, e potendo quindi utilizzare liberamente le somme disponibili, il cliente sottoscrive un mutuo a tasso variabile con rate che saranno più leggere in proporzione al totale dei risparmi che ha presso la banca. Gli interessi del Mutuo Risparmio infatti non vengono calcolati sul capitale residuo da rimborsare, ma sulla differenza tra il capitale residuo e la somma dei saldi contabili medi del conto, o dei conti CheBanca! intestati al cliente, calcolati di mese di mese. Per quanto riguarda il tasso, l’indice di riferimento resta l’Euribor 3 mesi/365.

ING Direct offre una riduzione dello spread e degli interessi di Mutuo Arancio destinata a chi utilizza Conto Corrente Arancio per l’addebito mensile delle rate del finanziamento casa. Questa agevolazione è valida sia per i mutui a tasso fisso e a tasso fisso rinegoziabile che per i mutui a tasso variabile. Più nel dettaglio, a partire dalla terza rata si offre ai titolari di un Mutuo e di un Conto Corrente Arancio una riduzione dello 0,30% sullo spread del mutuo a tasso variabile e uno sconto di 30 euro sugli interessi del mutuo a tasso fisso dalla terza alla centoventesima rata del piano.