Le migliori offerte di prestiti di Dicembre 2013

di Gianfilippo Verbani Commenta


 In questo post vedremo quali sono state le principali variazioni per i tassi di interesse dei prestiti nel mese di dicembre 2013 rispetto al mese di novembre. In linea generale, tuttavia, sul mercato dei prestiti continua ad influire la decisione della Banca Centrale Europea, BCE, di mantenere inalterato il costo del denaro al suo minimo storico, sullo 0,25 per cento. 

> In calo i prestiti alle famiglie ad ottobre 2013 secondo Bankitalia

A seconda della tipologia e della finalità del prestito richiesto, tuttavia, possono esserci state nel giro di un mese variazioni anche significative in merito ai tassi di interesse. Gli esperti di PrestitiOnline.it, ad esempio, per il mese di dicembre 2013 rilevano variazioni più consistenti sui prestiti per acquisto di auto nuova, i cui tassi di interesse hanno subito alcuni rialzi a livello di TAN e e di TAEG, almeno per quanto riguarda le offerte con una durata compresa tra i 18 e i 60 mesi.

In crescita i prestiti coperti da assicurazione nel 2013

Per i prestiti con durata più lunga, compresa tra i 72 e gli 84 mesi, ci sono stati aumenti invece più contenuti. Per i prestiti dedicati alla ristrutturazione della casa è stato possibile rilevare variazioni solo sulle durate più lunghe, come quelle a 96 e a 120 mesi.

Ecco quindi come si presenta la situazione dei tassi di interesse dei prestiti a Dicembre 2013:

  • per i prestiti finalizzati all’acquisto dell’auto nuova è stato possibile rilevare un incremento del TAN all’attuale 7,30% e del TAEG all’attuale 7,55% per le durate fino a 60 mesi
  • per i prestiti finalizzati alla ristrutturazione della propria casa è stato invece possibile rilevare un incremento del TAN e del TAEG sulle durate comprese tra 96 e 120 mesi, che presentano oggi un TAN del 7,60% e un TAEG del 7,87%.