Le migliori assicurazioni viaggio per le famiglie con bambini

di Gianfilippo Verbani Commenta

Cosa offrono le compagnie? Guida alle migliori opzioni e alle caratteristiche di cui tener conto.


Per trascorrere serenamente una vacanza in famiglia ed evitare imprevisti sono disponibili numerose soluzioni assicurative, on line o tradizionali. Esse naturalmente dovranno tenere conto delle esigenze di genitori e bambini.

Avere un’assicurazione viaggio completa e allo stesso tempo conveniente passa dal confronto delle garanzie incluse, alla ricerca delle opzioni più adatte al proprio nucleo familiare.

Holins, compagnia on line italiana specializzata in polizze viaggio, offre ad esempio una soluzione adatta alle famiglie numerose, per assicurare contemporaneamente fino a 8 bambini, a tariffa dedicata. Con questa polizza è possibile coprire viaggi all’estero con una o più destinazioni, vale a dire anche facendo tappa in diverse nazioni. Le polizze Holins, per viaggio singolo o annuali, sono sottoscrivibili anche last minute e garantiscono l’assistenza 24 ore su 24 da parte della centrale operativa italiana.

I genitori di bambini sotto i due anni possono contare su soluzioni che includano gratuitamente la copertura per i più piccoli. Un esempio è la polizza viaggio offerta da Columbus Direct, che prevede appunto lagratuità per i neonati fino a 24 mesi. Anche questa polizza può essere sottoscritta last minute e offre unservizio di assistenza no stop, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Europ Assistance mette a disposizione l’assicurazione viaggio Nostop Family a partire da 14 euro, per avere assistenza dedicata 24 ore su 24 in tutto il mondo. La polizza è gratuita per i bambini fino a 2 anni, si applicano tariffe agevolate ai giovani fino a 29 anni e un ulteriore sconto è riservato a chi viaggia con almeno quattro familiari. La garanzia protezione bagaglio ed effetti personali può essere estesa anche a passeggini e carrozzine.

Sempre per quanto concerne l’assicurazione del bagaglio, Axa Assistance comprende nella polizza viaggio singolo, in versione protezione media o schermo totale, il rimborso per le spese di noleggio di attrezzature per l’infanzia, come ad esempio il passeggino, in caso di consegna del bagaglio con un ritardo superiore alle 8 ore.