Le garanzie obbligatorie in una assicurazione base

di Gianfilippo Verbani Commenta

Chi desidera sottoscrivere una polizza base dovrà effettuare un attento confronto dei massimali della RCA, così da compiere una prima scelta. È infatti importante valutare fino a che punto l’assicurazione interverrà in caso di incidente e individuare un buon compromesso tra costi e protezione. Il passo successivo è orientarsi verso compagnie che offrono eventuali estensioni gratuite sulla polizza, o che propongono a pacchetto le protezioni essenziali a un costo globalmente conveniente.


Ogni pacchetto assicurativo ha le sue caratteristiche. Variano in base alla frequenza con la quale utilizziamo il veicolo, alla lunghezza dei tragitti che percorriamo o ai rischi collegati.

Si tratta di fattori imprescindibili per orientarsi verso questo o quel pacchetto, trovando una formula completa e soddisfacente.

Le garanzie essenziali, invece, sono minime e obbligatorie. Si sceglie la copertura migliore per la propria polizza, munendosi di quelle che sono le priorità, per poi decidere autonomamente se ampliare o meno il pacchetto con ulteriori garanzie.

Ogni compagnia ha una serie di proposte, i cui prezzi sono differenti. Il cliente potrà così creare una polizza su misura principalmente dal punto di vista del prezzo. Appare indispensabile il confronto online e il calcolo di numerosi preventivi, così da combinare convenienza ed efficacia al momento della scelta.

Chi desidera sottoscrivere una polizza base dovrà effettuare un attento confronto dei massimali della RCA, così da compiere una prima scelta. È infatti importante valutare fino a che punto l’assicurazione interverrà in caso di incidente e individuare un buon compromesso tra costi e protezione. Il passo successivo è orientarsi verso compagnie che offrono eventuali estensioni gratuite sulla polizza, o che propongono a pacchetto le protezioni essenziali a un costo globalmente conveniente.

Un buon esempio? Genialloyd propone numerose estensioni gratuite quali il rischio del traino di rimorchio, la responsabilità civile dei trasportati, il ricorso terzi da incendio. La sola RCA Genialloyd copre anche i danni provocati da guida illecita del veicolo da parte di figli minori senza autorizzazione e risarcisce fino a 300 euro gli eventuali danni agli interni dell’auto causati dal trasporto di persone ferite in un incidente stradale. È altresì compresa la rinuncia alla rivalsa se l’assicurato ha un incidente e la patente risulta scaduta, purché sia poi rinnovata entro sei mesi. A questo pacchetto base di protezione è possibile abbinare liberamente solo le garanzie che si ritengono utili. Tra quelle particolarmente importanti e consigliate, anche se non obbligatorie, troviamo l’Assistenza Stradale, la Tutela Legale e gli Infortuni del Conducente.