Le condizioni economiche delle cessioni del quinto

di Gianfilippo Verbani Commenta


 A quali condizioni economiche sono soggette, in genere, le cessioni del quinto? Anche le cessioni del quinto, infatti, come tutte le forme di prestito e di finanziamento che è possibile richiedere ad una banca o ad un altro istituto di credito, sono soggette a commissioni, spese ed interessi

In aumento le richieste per la cessione del quinto dello stipendio

In questo post troverete quindi un piccolo sommario degli oneri e degli “onori” che il cliente debitore si assume quando decide di sottoscrivere una cessione del quinto, che consiste, lo ricordiamo, in una forma di prestito basata sul rimborso mensile della quinta parte della pensione o dello stipendio.

I nuovi valori dei tassi soglia per il quarto trimestre 2013 – Finanziamenti e conti correnti

Tutte le condizioni economiche a cui sono soggette le cessioni del quinto sono comunque riportate all’interno del Foglio Informativo che di norma accompagna la sottoscrizione di tali prodotti finanziari.

Le condizioni economiche delle cessioni del quinto

Per capire quale potrebbe essere il costo effettivo annuo di una cessione del quinto è dunque opportuno prendere in considerazione i seguenti elementi, che fanno parte delle spese e delle commissioni che si è tenuti a sostenere:

  • il Tasso Annuo Nominale o TAN – anche se non rappresenta una stima del costo complessivo del finanziamento
  • le spese di istruttoria, relative alla valutaizone e alla gestione della richiesta di credito
  • le spese assicurative
  • le commissioni bancarie
  • il Tasso Annuo Effettivo Globale o TAEG – che esprime il costo totale del finanziamento e deve essere utilizzato per confrontare più offerte.