Le caratteristiche del Conto Italiano di Deposito a tempo del gruppo MPS

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il grande gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena offre a tutti i risparmiatori italiani diverse modalità di investire i propri risparmi attraverso la scelta di strumenti di investimento a breve termine. Diverse sono infatti le proposte che è possibile trovare all’interno del più ampio ventaglio dei prodotti a liquidità remunerata.

Conti correnti zero spese settembre 2013

Tra questi prodotti un posto di primo piano è sicuramente riservato ad una particolare tipologia di conto deposito, il Conto Italiano di Deposito, un prodotto al tempo stesso semplice, versatile e remunerativo.

Il Conto Italiano di Deposito offerto dal gruppo MPS si caratterizza infatti per essere un conto di deposito a tempo che può avere una durata compresa tra i 3 e i 60 mesi. Attraverso il conto deposito è possibile investire cifre che vanno dai 1000 euro in su, alle quali viene applicato un tasso di interesse di remunerazione che resta fisso per tutta la durata del contratto.

Quali rischi dai conti deposito con i tassi più alti

Il valore del tasso, però, può variare a seconda della tipologia di prodotto prescelto, dal momento che l’offerta presenta al suo interno sette diverse linee, alle quali sono applicati tassi differenti. Le linee tra cui è possibile scegliere sono:

  • la linea Benvenuto
  • la linea Rendi Più
  • la linea Crescita
  • la linea Fedeltà
  • la linea Cedola Crescente
  • la linea Assicurati
  • la linea Risparmio.

Tra i vantaggi di questo investimento a breve termine vi sono il fatto di non essere soggetti al pagamento di costi di attivazione e la possibilità di ritirare le somme investite prima della scadenza, anche se nel caso specifico sarà applicato un tasso di interesse diverso da quello previsto.

La liquidazione degli interessi avviene sempre a scadenza del vincolo, tranne per la linea Cedola Crescente.