Le caratteristiche dei mutui per l’acquisto delle case all’asta

di Gianfilippo Verbani Commenta

I mutui dedicati alle aste immobiliari hanno della caratteristiche che li contraddistinguono dagli altri prodotti finanziari per l'acquisto degli immobili. Ecco quali sono.


 La crisi economica e quella del mercato immobiliare hanno fatto tornare alla ribalta un diverso tipo di immobili, quello delle case all’asta, le quali sono in genere acquistabili ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato e per questo motivo più appetibili.

Le case vendute all’asta sono il risultato dell’ imposizione sugli immobili di ipoteche e garanzie, poiché quando un proprietario non riesce a risolvere i propri debiti, si procede alla vendita dell’immobile, che viene in genere gestita dal tribunale competente su quel territorio.

Un nuovo mutuo per l’acquisto delle case all’asta da UniCredit

Lo scopo principale di questo procedimento è quello di trovare i fondi per ripagare i debiti e quindi il prezzo a cui viene offerto l’ immobile corrisponde in genere ad un equo compenso.

Per partecipare ad una asta, tuttavia, è necessario presentare le dovute garanzie di liquidità, le quali servono anche per la cauzione, la quale nel caso di aggiudicazione viene però restituita. Per questo motivo nel mercato del credito si sono sviluppati dei prodotti appositi utili per garantire il pagamento della somma totale entro la data stabilita, come i mutui per aste.

L’andamento del mercato delle aste immobiliari in Italia

I mutui dedicati alle aste immobiliari hanno della caratteristiche che li contraddistinguono dagli altri prodotti finanziari per l’acquisto degli immobili. Una delle caratteristiche principali consiste nel fatto che se la procedura non va a buon fine e non si ha l’ aggiudicazione dell’ immobile non si ha nessun obbligo nei confronti dell’istituto di credito che ha concesso il mutuo. Gli istituti bancari si impegnano invece a garantire la disponibilità finanziaria.

Anche nel caso di acquisto di un immobile all’asta è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali previste per la prima casa.