Le auto ecologiche fanno davvero risparmiare sull’assicurazione?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Le auto ecologiche fanno risparmiare sull'assicurazione? Di certo il risparmio sul bollo c'è, per l'assicurazione, ecco un preventivo. Trovate di meglio?


Acquistare un’auto ecologica è questione di stile di vita e di scelte fatte per il rispetto dell’ambiente. Negli ultimi anni gli automobilisti che hanno deciso di comprare un’auto a ridotto impatto ambientale sono in crescita ma ci si chiede se ne valga la pena rispetto all’assicurazione, ovvero: si risparmia?

Le immatricolazioni delle auto ecologiche, a marzo, hanno superato le 21.100 unità, segnando +14,4%. L’incremento maggiore, più di 53.000 unità, lo fanno segnare le vetture a gas ma raddoppiano anche le vendite di auto elettriche, mentre le ibride crescono del 28%. Il fatto che gli automobilisti scelgano auto a gas dipende soprattutto dall’uso del carburante alternativo alla benzina verde o al gasolio.

 

> Comparazione assicurazione auto

In realtà c’è anche un altro fattore non trascurabile: l’esenzione sul bollo per le auto elettriche della durata di 5 anni, trascorsi i quali le vetture accedono a un regime agevolato con il pagamento di appena il 25% del totale. Quelle a gpl o a metano accedono al beneficio in misura pari a un quarto del totale dovuto, mentre le auto ibride hanno un’esenzione di tre anni, successivamente ai quali l’imposta andrà versata solo in base alla potenza erogata dal motore termico.

E rispetto all’assicurazione? Segugio.it ha fatto una simulazione chiedendo di assicurare una Lancia Ypsilon bifuel a metano per un guidatore romano 39enne, in prima classe di merito e una media di 20 mila chilometri percorsi all’anno. Il risultato è che si spenderebbero:

  • 333 euro con Direct Line,
  • 348,95 euro con Zurich Connect
  • e 433,50 euro con Quixa.

Per la versione alimentata solo a benzina (di pari cilindrata, 875cc), il costo è rispettivamente di 274,99 euro, 330,33 euro e 390,63 euro.