La rivoluzione delle assicurazioni digitali

di Gianfilippo Verbani Commenta

La rivoluzione delle assicurazioni digitali, dalla firma elettronica alle applicazioni per la gestione del contratto assicurativo.


Il mercato assicurativo, per tagliare i costi e guadagnare competitività, sta investendo nella trasformazione tecnologica delle compagnie che online e sul canale digitale offrono sempre maggiori opportunità ai loro clienti, dalla gestione della polizza sottoscritta, fino alla firma digitale. 

Il mercato assicurativo sta cambiando e lo fa in modo repentino mentre i consumatori sono sempre più veloci e chiedono prodotti molto più personalizzabili che in passato. La firma digitale ha di certo imposto un’accelerazione ragguardevole al mercato assicurativo.

 

> Firma digitale con Banca Sella

L’agenzia digitale My Agency  è stata addirittura premiata ai Mega Trends 4 Financial Services per la creazione del processo di vendita delle assicurazioni interamente digitale, comprensivo di un consulente per l’assicurazione personalizzata in grado di studiare delle soluzioni assicurative ad hoc. L’innovazione più interessante è legata alla firma grafometrica, molto sicura e avanzata.

Le assicurazioni online stanno guadagnando tantissimo in termini di visibilità: si dimostrano più dinamiche delle compagnie vecchio stampo e offrono prodotti estremamente convenienti. Un servizio che piace tantissimo è quello di avere tutto a disposizione su un app. Il 58% delle imprese oggi considera l’evoluzione digitale strategica per la sopravvivenza nel futuro.

Il digitale è gettonato anche dal punto di vista normativo grazie alla riforma delle assicurazioni che ha introdotto delle novità interessanti, dal tagliando assicurativo cartaceo fino all’obbligo di usare un contratto digitale per le compagnie assicurative, fino ancora alla trasmissione sicura dei documenti via email. In pratica si capisce che il futuro delle assicurazioni è digitale.

Online si potrà fare un preventivo ma anche gestire la polizza in itinere.