La FED dà il via al tapering e si prepara al dopo Bernanke

di Gianfilippo Verbani Commenta


 E’ sicuramente un periodo di grande fermento e di grandi novità quello che sta in questo momento vivendo la massima potenza mondiale, gli Stati Uniti, anche sotto il profilo finanziario. L’economia a stelle e strisce, infatti, vive un momento di ripresa e si avvia verso un 2014 positivo, mentre la ripresa economica può beneficiare del nuovo corso inaugurato anche dalla banca centrale americana, la FED.

Il FMI promuove l’operato degli Stati Uniti e della FED

Da alcuni giorni, infatti, la banca centrale americana ha dato via all’atteso tapering, ovvero il processo di riduzione degli stimoli finanziari, di cui si discuteva da tempo. Per il momento si è trattato di una manovra correttiva, che ha ridotto gli stimoli solo per una piccola percentuale. Gli aiuti sono infatti passati da 85 miliardi di dollari a 75 miliardi di dollari, così come deciso dal Fomc, il board dove si stabilisce la politica monetaria di Washington.

I nuovi aiuti saranno però costituiti da 40 miliardi di Treasury e 35 di bond ipotecari.

Il vertice UE approva l’intesa sull’unione bancaria raggiunta all’Ecofin

La FED, inoltre, ha modificato anche la forward guidance, garantendo il mantenimento di tassi di interesse bassi, compresi tra lo 0 e lo 0,25 per cento, per un periodo di tempo ancora molto lungo, anche il tasso di disoccupazione dovesse scendere sotto la soglia prevista del 6,5 per cento.

Questo orientamento della Federal Reserve è stato anche confermato in conferenza stampa dal presidente uscente Ben Bernanke, che a partire dal mese di gennaio 2014 lascerà il posto alla collega Yellen. I mercati hanno quindi accolto molto positivamente questo nuovo corso finanziario.