Inquilini, anche per loro l’assicurazione casa

di Gianfilippo Verbani Commenta

Inquilini, anche per loro l'assicurazione casa che li mette al riparo da eventuali danni causati alla casa durante il contratto d'affitto


Genialloyd, Genertel, Direct Line e Zurich Connect propongono delle polizze casa anche per gli inquilini di un appartamento, ovvero per coloro che stipulano un contratto d’affitto e vogliono  mettersi al riparo da eventuali danni legati non soltanto all’usura normale di una casa. 

Al momento della stipula del contratto d’affitto, l’inquilino e il  proprietario pattuiscono quello che alla fine del contratto vogliono ritrovare nella casa. Esiste quindi l’usura legata all’uso di un appartamento, al netto della quale bisogna valutare se ci sono dei danni, non necessariamente causati dall’inquilino ma anche da eventuali terze persone.

Genialloyd, propone allora una copertura per gli inquilini all’interno della polizza Io e la mia Casa che prevede una garanzia Responsabilità Civile inquilino a copertura dei danni da incendio, esplosione o scoppio, arrecati involontariamente ai locali abitati.

Assicurazione casa e famiglia da IWBank

Genertel invece offre una copertura dedicata alle abitazioni prese in affitto, che interviene in caso di danni a terzi ma anche per risarcire i danni al contenuto se i mobili sono di proprietà dell’inquilino.

La polizza casa e famiglia Direct Line, è un’altra copertura aperta anche a chi vive in affitto e copre diverse tipologie di abitazioni, per dimensioni e frequenza d’uso.

Io e la mia casa: un prodotto Genialloyd

Zurich Connect infine propone la formula Inquilino Protetto con due garanzie, la RC inquilino che risarcirà il proprietario dei locali in caso di incendio, esplosione, scoppio, danni da fenomeni elettrici di responsabilità di chi abita temporaneamente l’abitazione, e un Ricorso Terzi a copertura dei danni ai vicini, causati ad esempio da una perdita d’acqua o da un incendio.