In giro troppe auto senza manutenzione

di Sofia Martini Commenta

12% auto non ha manutenzione e sempre più automobilisti si dedicano al fai da te per avere una vettura sempre in ordine.

La manutenzione dell’auto non è una fissazione, non è roba soltanto di chi ha a cuore la propria auto. La manutenzione è importante per la sicurezza. E in Italia sembra che questo particolare lasci a desiderare: infatti un recente studio dimostra che il 12% delle vetture non ha effettuato alcuna manutenzione.

polizze-auto-online

Gli italiani hanno le assicurazioni più alte d’Europa e l’IVASS non gradisce affatto questo primato negativo per cui prende atto con piacere di un’inversione di tendenza. La manutenzione della vettura di cui il 12% degli automobilisti non si preoccupa, è cruciale per la sicurezza del veicolo, del guidatore e dei passeggeri.

La trascuratezza dell’auto è alla base di molti incidenti. Lo ha spiegato bene un recente studio condotto dal Centro di Studi e Documentazione di Direct Line che rivela come il 12% degli automobilisti non faccia la manutenzione al proprio veicolo. Non si fa per una questione di soldi, i costi sono troppo altri, ma anche perché la manutenzione non è considerata un investimento a differenza dell’acquisto di una nuova auto.

Il dato è allarmante alla luce del fatto che le auto su cui non è fatta mai la manutenzione ordinaria sono circa 3 milioni e circolano per le strade del nostro Paese.

Rispetto ai costi di manutenzione si documenta che adesso molti più automobilisti optano per il fai da te. Lo fa il 60% dei guidatori e nel 23% dei casi si opta soltanto per il fai da te. C’è poi un 17% che fa da solo soltanto per i guasti più semplici e un 12% che preferisce affidarsi al partner. Il restante 7% si occupa delle operazioni ordinarie.