Il rinnovo del bonus incentiva i prestiti ristrutturazione nel 2015

di Gianfilippo Verbani Commenta

Il governo ha rinnovato anche per il 2015 il bonus mobili e ristrutturazione, rendendo ancora più conveniente accedere a prestiti ristrutturazione per l'effettuazione di lavori di ammodernamento o prestiti arredamento.


 Anche il 2015 si prospetta un anno in cui i prestiti ristrutturazione giocheranno la parte del leone nel mercato del credito italiano. Il governo, infatti, attraverso la Legge di Stabilità finanziaria 2015 ha rinnovato per il prossimo anno l’erogazione del cosiddetto bonus ristrutturazioni, che permetterà a moltissimi italiani di accedere a credito agevolato per operare degli interventi di ristrutturazione sui propri immobili. 

Le migliori offerte di prestiti ristrutturazione di Dicembre 2014

I contribuenti italiani avranno cioè altri 12 mesi di tempo, da gennaio a dicembre 2015 per richiedere le agevolazioni al 50 per cento in caso di effettuazione di lavori di ristrutturazione sugli immobili. Continuerà ad esempio anche la possibilità di aderire al cosiddetto bonus mobili. Ci saranno cioè agevolazioni al 50 per cento anche per l’acquisto di mobili da destinare ad appartamenti da ristrutturare.

Continua la crescita dei mutui e dei prestiti ristrutturazione

Le condizioni previste per accedere a questa ultima agevolazione sono quelle emanate in precedenza, che sono state confermate nell’ultima legge. I contribuenti potranno richiedere bonus di importo massimo pari a 10 mila euro per immobile, indipendentemente del valore delle ristrutturazioni effettuate sullo stesso. Non si potrà invece applicare il bonus mobili per coloro che accedono alle agevolazioni per il risparmio energetico.

Ci sono però novità nel campo di applicazione delle agevolazioni sulle ristrutturazioni. L’agevolazione è riconosciuta anche per immobili interamente ristrutturati da impresa, per un valore del 25% del prezzo di acquisto con un massimo di 96.000 euro. Inoltre le ristrutturazioni potranno aver avuto luogo fino a 18 mesi prima del rogito e non solo 6 mesi come in passato, in modo tale che i cittadini avranno più immobili tra cui scegliere.