Il mutuo prima casa Unicredit per lavoratori atipici – Tasso fisso

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Anche i giovani lavoratori che non hanno un contratto a tempo indeterminato possono oggi decidere di sottoscrivere un mutuo per l’acquisto della prima casa. Numerose sono infatti, oggi, nel mondo bancario, le offerte che vanno incontro alle esigenze dei giovani che hanno un lavoro flessibile o che rientrano nella categoria dei cosiddetti lavoratori atipici.

Mutuo Ubi Banca per giovani lavoratori atipici

Una delle offerte che è possibile sottoscrivere al momento, ad esempio, è il mutuo per l’acquisto della prima casa proposto da Unicredit, uno dei grandi gruppi bancari italiani. Il mutuo in questione si chiama Mutuo Progetto Lavoro ed è disponibile in due diverse varianti, una a tasso fisso e una a tasso variabile. Ecco quindi quali sono le caratteristiche della formula a tasso fisso.

>Mutuo con contratto a tempo determinato

Il mutuo prima casa Unicredit per lavoratori atipici – Tasso fisso

Il Mutuo Progetto Lavoro di Unicredit a tasso fisso è dedicato ai lavoratori atipici che vogliono acquistare la loro prima casa.

  • La durata del mutuo è stabilita in 30 anni e la cadenza delle rate è mensile.
  • La banca finanzia fino al 70% del valore dell’immobile prescelto, che viene coperto anche da assicurazione aggiuntiva.
  • Per quanto riguarda il tasso di interesse del mutuo, questo rimane fisso per una durata di 5, 10, 15 o 20 anni e diventa variabile per la restante parte. Gli indici di riferimento sono quelli dei relativi Euribor, quindi a 5, 10, 15 o 20 anni, compensati dal valore dello spread.
  • Le spese di questo mutuo sono tutte descritte all’interno del Foglio illustrativo, ma è possibile estinguere il mutuo in maniera anticipata senza costi aggiuntivi.
  • Per il piano di ammortamento viene impiegato il metodo francese.