Il mancato pagamento di una rata in un prestito di consolidamento debiti

di Gianfilippo Verbani Commenta

Il mancato puntuale pagamento anche di una sola rata consente alla banca che ha concesso il finanziamento di risolvere in maniera unilaterale il contratto di prestito. Ma non solo.


 I prestiti per consolidamento debiti condividono molte caratteristiche comuni con i normali prestiti personali e per questo motivo sono a loro applicate condizioni uguali a quelle che si è di norma abituati ad avere con altre tipologie di prestito.

Anche in casa di ritardo o mancato pagamento di una rata del prestito sono quindi applicate le condizioni che si è soliti incontrare con le diverse forme di prestito personale. Ecco quali sono.

Che cos’è il prestito di consolidamento debiti

Il mancato pagamento di una rata di un prestito di consolidamento debiti

L’interruzione del piano di rimborso di un prestito di consolidamento debiti comporta per il richiedente il fatto di ritrovarsi immediatamente in una posizione di inadempienza nei confronti della banca o dell’istituto di credito che ha concesso il finanziamento e la possibilità di subire le relative conseguenze tra cui:

1. la maggiorazione degli interessi applicati al finanziamento, con l’ applicazione di un tasso aggiuntivo mora

2. il rischio che il proprio nominativo sia iscritto all’interno della black list dei sciatori ritardatari o sia segnalato agli enti di tutela del credito e inserito all’interno della Centrale dei rischi per poi essere condiviso con l’ intero sistema bancario e finanziario. Le conseguenze previste nel caso dell’effettivo verificarsi di questa seconda possibilità sarebbero il peggioramento dell’ affidabilità creditizia del richiedente, con una successiva maggiore difficoltà nell’ottenere prestiti in futuro.

Le garanzie richieste per un prestito di consolidamento debiti

È inoltre necessario considerare che il mancato puntuale pagamento anche di una sola rata consente alla banca che ha  concesso il finanziamento di risolvere in maniera unilaterale il contratto di prestito. Il richiedente sarà quindi tenuto al pagamento di tutte le spese bancarie e a quelle dell’ eventuale protesto, e al pagamento di tutti gli oneri sostenuti dalla banca o dall’ istituto di credito per il recupero delle somme dovute. È inoltre previsto anche il pagamento di una eventuale penale a seconda della tipologia di contratto.