Il finanziamento a fondo perduto

di Gianfilippo Verbani 17


 Finanziamenti a Fondo Perduto sono delle particolari forme di prestito, destinate maggiormente a particolari categorie quali giovani, donne e disoccupati che desiderino aprire un’attività imprenditoriale, in questo caso sono le regioni che, in base al progetto che viene presentato. Si tratta di una tipologia di investimento molto particolare, i fondi che vengono stanziati dale regioni poi non dovranno essere restituiti, la regione infatti stanzia somme di denaro proporzionali al progetto che viene presentato e questa somma che, come precedentemente detto non dovrà poi essere restituita perché impiegata nell’organizzazione di una particolare azienda.

A chi si rivolgono i Finanziamenti a Fondo Perduto?- I Finanziamenti a Fondo Perduto vengono erogati dalle regioni, dalle provincie e dagli enti pubblici con lo scopo di favorire un determinato settore economico, ritenuto in quell’ambito svantaggiato rispetto agli altri, si tratta inoltre di una forma di prestito che incentiva i giovani e le donne al settore imprenditoriale, formando nuove risorse per il territorio, ne possono usufruire in questo senso anche le piccole e le medie imprese. I fondi che vengono stanziati dalle regioni o dagli enti pubblici per i Finanziamenti a Fondo Perduto possono essere impiegate nelle aziende per l’acquisto di beni mobili ed immobili, di macchinari e di strutture specifiche, per corsi di formazione, e per la pianificazione di progetti per l’azienda.

Come si ottiene un Finanziamento a Fondo Perduto?-Per ottenere il finanziamento dalla regione e dalla provincia è necessario consegnare agli enti specializzati nel settore una pianificazione del progetto che si intende realizzare, con proiezioni facenti riferimento all’andamento dell’azienda per un massimo di tre anni successivi all’apertura, dipende dal settore che si prende in considerazione, sarà poi l’ente specifico a considerare i pro ed i contro del progetto ed a decidere per la concessione del prestito.


Commenti (17)

  1. salve vorrei sapere in quale tipo di attivita’ la regione lombardia aiuta a fondo perduto le donne e i giovani disoccupati, ci sono dei locali specifici? grazie per un eventuale risposta

    1. Salve sono Agostino e sono in mobilità.
      Vorrei sapere se ci sono incentivi statali o regionali (Lazio) a fondo perduto, per aprire un’attività.
      Di quanto si può usufruire, è vero ke la regione da incentivi a fondo perduto di 30 mila euro?
      Cosa bisogna fare per ottenere questi incentivi a fondo perduto.
      Aspetto una risposta .
      Grazie.

  2. salve mi chiamo cristina,vorrei aprirmi un attivita’ evorrei sapere cosa bisogna fare per avere un prestito a fondo perduto.quali sono le procedure?Grazie.

  3. innanzitutto trovare i bandi tramite canali come la Gazzetta Ufficiale, dove presentare il proprio progetto…proprio sul progetto si deve concentrare tutto il lavoro, visto che deve essere presentato bene e la concorrenza sarà molta (il finanziamento a fondo perduto fa’ gola a molti!).
    Per questo sono nate società private che, sotto un compenso, sviluppano il progetto al posto tuo in modo che sia presentabile secondo i canoni richiesti dai bandi…

  4. Salve, siamo marito e moglie entrambi in mobilità in deroga dopo 7 mesi di CIGS; stiamo pensando di aprire una piccola cooperativa attinente i servizi di magazzino e logistica. Esiste qualche fondo sufficiente per un ufficio, il notaio e le prime spese generiche ?????
    Grazie, Gianni
    P.S. – abbiamo 5/6 persone, anche loro in mobilità ed ex colleghi, pronti a partire.

    1. salve mi chiamo cristina,vorrei prelevare un attivita’ già esistente evorrei sapere cosa bisogna fare per avere un prestito a fondo perduto.quali sono le procedure?Grazie.

  5. salve

    il progetto sarebbe di aprire una pizzeria

    sono disoccupato con moglie e 2 figli a carico c ‘é possibilita’ di avere questi soldi? da dove bisogna cominciare?

    Cordialita’

  6. Urgente!
    Vorrei aprire una pasticceria di una certa classe, a Teramo. Desiderei accedere ai finanziamenri a fondo perduto della regione Abruzzo. Come fare?
    Dovrei iniziare da zero. Ho solo la mia grande passione. Faccio già qualcosa in proprio, di molto apprezzato. Ho un book fotografico di tutto rispetto, ma è limitato, di tipo porta a porta.
    Grazie.

  7. Buongiorno,io e mia moglie vorremmo aprire una piccola ditta artigianale di segnaletica stradale e dato che lei è disoccupata e l’azienda per cui lavoro sta per chiudere vorrei sapere come possiamo ottenere il finanziamento a fondo perduto e nel caso a chi ci dobbiamo rivolgere per stendere il businness plan. grazie

  8. urgente,siamo 2 ragazze di 40 anni,senza lavoro,vorremo aprire un franchising in conto vendita,in casalmaggiore cr. abbiamo bisogno di fondi,come dobbiamo fare x avere il prestito a fondo perduto. attendiamo vostra risposta con urgenza.

  9. ciao sono giuseppe siamo marito e moglie dissocupati con due bambini.
    noi senza lavoro vogliamo cambiare vita come possiamo avere fondi x aprire una mensa.
    A BARI O LICENZA MEDIA E LICENZA ALLIMENTARE appena rilasciata coff comercio
    ATTENDIAMO VOSTRA RISPOSTA CON URGEZA

  10. io lavoro nel campo sanitario come asa , prestp farò riqualifica mi piacerebbe aprire una piccola comunità dove ospitare persone disabili ,bimbi con problematiche ed anziani soli insomma una casda sollievo mio marito è disoccupato ha patente di autista quindi non ci sarebbero problemi per spostamenti ho amiche oss che se riusciamo ad aprire unapiccola comunità verrebbero volentieri quindi il personale non manca . Cosa devo fare , sono a zero su imformazioni come muovermi il progetto è bello ma mancano i fondi mi date imformazioni grazie !

  11. Buongiorno,
    sto facendo una ricerca per trovarei finanziamenti a fondo perduto , per acquistare una azienda agricola con , fabbricati in parte accatastati all’urbano e in parte a rurale, da finalizzare ad attività agrituristica.
    La particolarità della mia idea imprenditoriale consiste nell’unire la mia esperienza , nel settore agricolo , infatti sono iscritta all’albo regionale , come coltivatore diretto, all’attività artistica che è stata , per anni la mia attività prevalente( restauro, conservazione beni artistici, decorazioni, pittura) inserendo una scuola d’arte che possa accogliere ospiti provenienti da paesi extracounitari, offrendo , ospitalità insieme a corsi di formazione, nelle discipline artistiche di cui sono esperta.
    La particolarità, inoltre sta nel fatto che finiti gli orari di laboratorio, gli ospiti, possono aloro discrezione, coinvolgersi nell’attività dell’azienda agricola, e/o, nel menage della conduzione dell’agriturismo, o accompagnati, in visite , nella vicina città di Firenze.
    Oltre ad essere un’attività culturale essa è da vedersi come un’opportunità per il ns paese, di esporsi in una vetrina internazionale, ricca di cultura , ma anche di ospitalità.
    In sintesi un’accademia dove viene insegnata e studiata, la cultura italiana, compresa la cucina, esclusivamente da prodotti, derivati dall’azienda , o da altre aziende agricole, vicine, un modo per creare una rete di coinvolgimento, acquisendo anche maestranze , artigianali, di cui la città di Firenze, è ricca , come l’arte orafa, il mosaico, la moda.
    Per avviare questa impresa , mi occorrono dei finanziamenti a cui attingere , e una figura professionale che mi aiuti a elaborare un business plan.
    Qualcuno può indicarmi , a chi rivolgermi?
    Grazie.

  12. ciao sono franco dopo 30 anni circa sono disoccupato sono stato licenziato in tronco per persistenza crisi finanziaria
    ho moglie, un pensionato, tre figli 20,17,16 anni a carico vorrei accedere a questo finanziamento per aprire ho un ristorantino a conduzione famigliare o un negozietto di informatica pero’non so chi puo darmi una mano, a chi rivolgermi? grazie

  13. salve siamo una coppia,uno chef e una cameriera di 25 e 24 anni nel campo da una decina di anni e vorremo aprire un locale vorrei avere piu informazioni possibili aspetto una vostra risposta grazie

  14. salve, potrebbe mandarmi un email dove posso sapere delle informazioni in privato e presentare la mia idea??

I commenti sono disabilitati.